Forniture energetiche

AmbientEnergia

Il servizio di ottimizzazione e gestione delle forniture energetiche ha la finalità di affiancare ed assistere le imprese, lungo una progressiva e duratura riduzione del costo annuo della fornitura dei vettori energetici. Tale servizio viene effettuato lungo tutta la filiera di approvvigionamento dei vettori energetici.

La verifica e l’analisi:

  • degli ammontari degli scarichi di gasolio da riscaldamento e GPL;
  • delle forniture di energia elettrica e gas naturale attive;

unitamente alle:

  • ricostruzioni dei dati di consumo, partendo dalle letture pubblicate;
  • ricostruzioni dei profili di prelievo annui ed i corrispondenti picchi;
  • modalità e cadenze di letture, fatturazioni e pagamenti;

permetterà di individuare:

  1. tra le imprese operanti sul mercato libero di energia elettrica e gas naturale, l’offerta migliore abbinata all’utenza oggetto di analisi. Ciascuna offerta di fornitura sarà specificatamente studiata sulla base dell’andamento storico dei prelievi/consumi - “acquisto materia prima (società di vendita)“;
  2. tra i diversi profili tariffari vigenti (pubblicati ed aggiornati trimestralmente dall’ARERA), la migliore tariffa indicata per il profilo di prelievo associato alla specifica utenza oggetto di analisi; sia essa elettrica, che termica (gas naturale) - “tariffe relative ai servizi di trasporto (trasmissione), distribuzione, misura, commercializzazione, oneri di rete ed oneri di sistema“.

Molto spesso, nel corso della suddetta analisi delle bollette emergono voci di costo relative a servizi non richiesti nel contratto di fornitura e penali (quali ad esempio: eccessivo scambio di energia reattiva, CTS, potenze fuori picco, prelievi fuori capacità, ecc.), per larga parte eliminabili e con un costo contenuto dimensionando correttamente i rifasatori, modificando alcune specifiche del profilo di prelievo, modificando il profilo tariffario o con l’ausilio di “interruttori intelligenti“, temporizzati, o altri dispositivi. In relazione all’energia reattiva, ricordiamo che dal 01/01/2016 il cosϕ minimo è fissato pari o superiore a 0,95.

Qualora il cliente lo desideri o qualora quanto fatturato dalla società di vendita appaia anomalo, la presente verifica viene estesa all’acquisizione, direttamente dal distributore delle "curve di prelievo“ in modo da verificare che quanto fatturato dalla società di vendita coincida con le letture trasmesse dall’impresa distributrice. Tale procedura viene utilizzata con crescente frequenza, in quanto la lettura utilizzata dalla società di vendita è spesso differente dalla lettura del contatore, acquisita e trasmessa (oltre che validata ai fini fiscali) dal distributore.

 

Controllo della fornitura

Il servizio di verifica ed analisi delle forniture (e dei relativi addebiti in fattura) viene esteso alla fase post sottoscrizione (modifica) del contratto, ovvero alla corretta applicazione, da parte della società di vendita, di tutte le clausole tecniche, economiche, tariffarie e temporali contrattualizzate. Tale analisi permetterà di rilevare eventuali errori nella fatturazione; soprattutto nelle componenti di cui al suddetto punto 2) e normate da ARERA.


 

Applicazione e verifica accise - Energia elettrica, gas naturale e gasolio

Il servizio consiste nella verifica documentale, nella formulazione e compilazione della modulistica, sino alla presentazione della domanda per richiedere l’applicazione dell’accisa agevolata. Tutto l’iter di riconoscimento verrà attentamente monitorato lungo tutta la filiera, sino alla corretta implementazione dello stesso nei sistemi di fatturazione (oltre che nella verifica degli eventuali conguagli spettanti).