Il servizio consiste nella redazione di diagnosi energetiche (audit energetici) e della c.d. “Certificazione” di cui al punto a) dell’articolo 11 dell’art. 38 del “Decreto-Legge 2 marzo 2024, N. 19” (Industria 5.0, in fase di aggiornamento) conformi alle norme tecniche UNI CEI EN 16247, sia per il rispetto degli obblighi previsti dall’art. 8 del Decreto Legislativo 102 del 2014, oltre che per ogni impresa e soggetto che lo desideri.
In entrambi i casi l’acquisizione dei consumi storici, la realizzazione di un censimento delle utenze interne all’impresa, il layout impiantistico (ovvero del sistema edificio-impianto) ed i dati di produzione/processo/attività, permetterà di determinare gli “indicatori energetici“ specifici di ogni utenza, processo, attività, ecc., ed il loro successivo confronto con la baseline di riferimento.
L’analisi degli “indicatori energetici“ ottenuti permetterà a chiunque di poter comprendere immediatamente, per ciascuna utenza, processo, attività, ecc., quanto sia efficiente energeticamente rispetto a quelli dei principali competitors di mercato e quali siano i margini di miglioramento sia in termini puramente energetici che economici.
La finalità di quanto sopra è acquisire conoscenza delle fonti e delle tipologie dei consumi, e consapevolezza in merito ai possibili risparmi energetici ed ai miglioramenti in termini di efficienza energetica, oltre che alla quantificazione energetica ed economica dei corrispondenti Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi).